Errore
  • COM_COMMUNITY_ZEND_PLUGIN_DISABLED

Usare le Estensioni

Il CMS Joomla!® ti permette di creare pagine web di vario tipo usando le estensioni. Ci sono 5 tipi di estensioni: componenti, moduli, templates, traduzioni e plugins. L'installazione di base è provvista delle estensioni necessarie per creare un sito web di base in inglese, ma ci sono migliaia di estensioni addizionali di tutti i tipi. La Joomla! Extension Directory (JED) è la più grande directory di estensioni per Joomla!®!.

 


Componenti
ComponentsI componenti sono le estensioni più articolate e producono i contenuti più rilevanti per il tuo sito. Ogni componente ha una o più "views" che controllano come viene visualizzato il contenuto. Nella parte amministrativa di Joomla!®! ci sono estensioni aggiuntive come i Menù, i Redirection, e la gestione delle estensioni.


Moduli
ModulesI moduli sono piccoli blocchi di contenuto che può essere visualizzato in posizioni particolari di una pagina web. I menu nel sito vengono visualizzati come moduli. Il core di Joomla!® include 17 moduli differenti, che vanno dal login alla ricerca, alle immagini casuali. Ogni modulo ha un nome che inizia con "mod_", ma nel sito viene mostrato il titolo assegnato al modulo.


Template
templatesI template costituiscono l'aspetto grafico del sito. Essi determinano il layout, i colori, i caratteri tipografici, la grafica ed altri aspetti di design che rendono unico il tuo sito. La tua installazione di Joomla!® è comprensiva di quattro templates.


Lingue
LanguagesJoomla!® viene installato in inglese, ma la traduzione dell'interfaccia di installazione, i dati di esempio e le schermate di aiuto sono disponibili in dozzine di lingue differenti. Questo pacchetto localizzato ha già come lingua predefinita l'italiano.
Informazioni sulle traduzioni
Si possono installare i pacchetti di traduzione in altre lingue attraverso la Gestione estensioni nel lato amministrativo e vengono gestiti da Gestione lingua.
Se hai due o più lingue installate, puoi abilitare il multilingua attraverso il plugin Langswitcher e il modulo Lingua, che devono sempre essere utilizzati insieme. Se contrassegni i tuoi contenuti, voci di menu o moduli con una lingua specifica, e segui le istruzioni, gli utenti del sito li potranno visualizzare una volta selezionata quella specifica lingua utilizzando il modulo. Di default, sia il plugin che il modulo sono disabilitati.


Plugins
PluginsI plugins sono delle piccole estensioni che espandono le funzionalità del framework di Joomla!®. Alcuni sono associati a particolari estensioni ed altri, come gli editors, vengono utilizzati da tutte le estensioni di Joomla!®. La maggior parte degli utenti principianti non ha alcun bisogno di modificare i plugins installati di default da Joomla!®